Lesley Downer interviewed by Italian literary blog ‘Critica Letteraria’

Il Giappone e le sue tradizioni: una storia di amore e dedizione

Intervistare Lesley Downer, affermata autrice di saggi e romanzi di ambientazione nipponica, contribuisce a sfatare il mito-maledizione secondo cui il più delle volte l’immagine che ci costruiamo di un autore che abbiamo amato va a cozzare inevitabilmente con la realtà, facendoci uscire dall’incontro un po’ frustrati e disillusi. La Downer sorprende invece per la disponibilità e il desiderio di farci entrare nel suo mondo alla scoperta di una passione sconfinata per la cultura nipponica, a cui ha dedicato i suoi lavori.

Nata a Londra da madre di origini cino-canadesi, ha ben presto scoperto l’amore per l’Asia che dopo un primo viaggio in Giappone nel 1978 si è tradotto in una passione che non si è mai esaurita.

Tra ricordi, chiarimenti e anticipazioni del prossimo libro, ci conduce così in un viaggio dentro il mistero del Sol Levante. […]

Interview by Debora Lambruschini

First published on 20 February, 2012

Click here to read full article on the Critica Letteraria blog

Lesley Downer: il fascino misterioso del Giappone – Invito alla lettura

[…] L’universo femminile è il cuore di tutte le opere della scrittrice inglese, un mondo popolato di donne caparbie e coraggiose che nei suoi romanzi lottano contro avversità e destino, siano esse concubine dell’ultimo shogun o cortigiane del quartiere di Yoshiwara. In un mondo dominato dagli uomini, le sue eroine trovano la forza di non arrendersi, di combattere per l’amore o per la libertà, nel cuore del turbinio della Storia. Romanzi quindi che non mancano di restituirci un affresco del Paese, della storia, delle lotte e delle abitudini quotidiane, colto sul finire di un epoca e di un mondo, per lasciare spazio a nuovi equilibri. […].

By Debora Lambruschini

First published on 25 January 2012

Click here to read full article on the Critica Letteraria blog.